LOGISTICA
Un codice a barre può memorizzare informazioni su un tipo di prodotto, i tag RFID contengono identificatori univoci che corrispondono ai record del database di inventario. Il passaggio alla supply chain offre vantaggi significativi rispetto ai tradizionali metodi di controllo delle scorte. Nella fase di trasporto della supply chain è fondamentale essere a conoscenza della posizione del veicolo e di cosa trasporta. Con la possibilità di leggere e scrivere nuove informazioni su un tag RFID, è possibile registrare la posizione e lo stato in tempo reale su un veicolo.
L’adozione degli scanner per magazzini non è più considerata una soluzione utile ma è diventata indispensabile. Gli scanner di codici a barre sono diventati una soluzione standard per la logistica per migliorare la produttività e ridurre gli errori attraverso i processi di ricezione, prelievo, spedizione e inventario. Gli scanner di codici a barre svolgono un ruolo fondamentale anche nell’automazione della raccolta dei dati nelle operazioni dei negozi e dei punti vendita. Sono in grado di leggere le etichette molto velocemente e senza errori.
Se integrata in modo accurato con un sistema di gestione del magazzino, la tecnologia di identificazione automatica può ridurre l’immissione dei dati quasi a zero e aumentare la velocità di raccolta dei dati attraverso le attività di ricezione, raccolta, spedizione e gestione dell’inventario.
L’acquisizione rapida e accurata dei dati migliora anche il flusso di informazioni non solo all’interno dell’azienda, ma tra l’azienda e il cliente. Man mano che gli articoli e le spedizioni vengono scansionati durante l’evasione dell’ordine, i dati acquisiti possono essere condivisi con i clienti o con i sistemi integrati.
Nelle supply chain tecnologicamente più avanzate, i processi automatizzati come la gestione degli ordini possono essere avviati quando i magazzinieri scansionano un articolo per la consegna ma è possibile automaticamente generare controlli ed azioni automatiche. Questo ulteriore livello di visibilità e automazione attraverso i membri della supply chain può essere un valore aggiunto molto efficace per le aziende per attrarre e mantenere un numero maggiore di clienti.
Gli scanner si sono evoluti e ci sono modelli che non richiedono più di dover essere collegati fisicamente a un terminale ma lavorano in modalità wireless. Ciò significa che i commessi o i magazzinieri non sono più costretti a trovarsi in una posizione fissa per scansionare gli articoli. Gli scanner di codici a barre wireless migliorano l’efficienza del magazzino riducendo il tempo necessario per gli spostamenti. Anche se questo non potrebbe essere un problema apparente per le aziende più piccole, man mano che l’azienda cresce, questa perdita di efficienza ad un certo punto, si tradurrà in ritardi inutili e assunzioni evitabili.